SHIVOHAM YOGA AND MEDITATION RETREAT
Immersione nel Tantra Yoga con Swamiji
dal 18/08 al 21/08 a Ostra, Ancona
c/o La Ragola country house
La parola sanscrita tantra fa riferimento ad una serie di pratiche o strumenti, –tra, finalizzati ad espandere, tan-, la coscienza umana. Tantra è anche l’ordito, la trama, l’intreccio della coscienza individuale con quella universale, del maschile con il femminile.
L’intensivo si focalizza sugli insegnamenti del tantra yoga classico secondo l’esperienza e gli insegnamenti di Swamiji, yogi e yoga terapeuta iniziato all’insegnamento nel 1978 da Swami Satyananda Saraswati e monaco errante per più di 10 anni.
Un percorso rivolto a tutti i ricercatori spirituali desiderosi di integrare nella loro pratica quotidiana degli strumenti utili a sostenere un processo finalizzato a trascendere la percezione di sé come ente materiale verso la realizzazione della propria natura autentica intesa come ininterrotto flusso di coscienza.
Tantra Yoga: cos’è?
Nello yoga possiamo distinguere due approcci rivolti alla comprensione della natura autentica del sé: il sentiero del discernimento e della discriminazione, vivekaja marga e quello dell’integrazione e dell’unione, yogaja marga. Lo yoga di Patanjali e la tradizione sapienziale dei Vedanta si inseriscono nel sentiero del discernimento che, in una fase iniziale, isola il sè individuale (purusha o atma) dalla creazione (prakriti per Patanjali, maya nei Veda) per poi fonderlo al sè universale in quello stato dell’essere che è moksha, liberazione.
Il tantra o shivagam si inserisce invece nel sentiero dell’integrazione: questo significa che l’obiettivo non è quello di isolare la coscienza individuale dalla creazione ma di integrarla alla coscienza universale o Shiva, della cui energia spirituale, Shakti, la creazione è manifestazione. Nella metafisica tantrica dunque la creazione non viene rifiutata ma assimilata alla sua fonte spirituale nell’unione di Shiva e Shakti.
Il tantra yoga non riguarda dunque strettamente la sessualità o l’acquisizione di poteri psichici, ma il germogliare di una nuova consapevolezza che trasforma la coscienza umana in coscienza divina. È una disciplina a tutti gli effetti e comprende rituali, mantra, yantra, mudra, asana, diksha (iniziazioni) e dharana (pratiche mistiche). I 3 giorni intensivi saranno mirati a facilitare la comprensione e l’assimilazione degli elementi essenziali del sapere tantrico e all’iniziazione alla pratica del tantra yoga nel rispetto degli intenti e dei livelli di esperienza e di consapevolezza di ciascun partecipante.
programma
gio 18/08
h 16/ Arrivo e registrazione
h 17/ Sessione di teoria: introduzione allo Shivaismo, al Vira-Shaiva e allo Shivayoga
h 19/ Satsang: canto di mantra della tradizione shivaita
h 20/ Cena
ven 19/08
h 5/ Pratica di dhyana (meditazione)
h 06/ Meditazione camminata del mattino
h 08/ Pratica di tantra yoga
h 10/ Colazione
h 11/ La filosofia del tantra yoga (classe di teoria)
h 13/ Pranzo e riposo
h 16/ Pratica di tantra yoga
h 17/ Pratica del kabaddi, gioco tradizionale indiano
h 18/ Satsang: canto di mantra della tradizione shivaita
h 19:30/ Cena
h 20:30/ Condivisione, domande e risposte
h 21:30/ Nisha Havan e aarti, cerimonia notturna del fuoco
sab 20/08
h 5/ Pratica di dhyana (meditazione)
h 06/ Meditazione camminata del mattino
h 08/ Pratica di tantra yoga
h 10/ Colazione
h 11/ La filosofia del tantra yoga (classe di teoria)
h 13/ Pranzo e riposo
h 16/ Pratica di tantra yoga
h 17/ Pratica del kabaddi, gioco tradizionale indiano
h 18/ Satsang: canto di mantra della tradizione shivaita
h 19:30/ Cena
h 20:30/ Condivisione, domande e risposte
h 21:30/ Devatari (rituale di guarigione attraverso il medium) + aarti (offerta del fuoco)
dom 21/08
h 5/ Pratica di dhyana (meditazione)
h 06/ Meditazione camminata del mattino
h 08/ Pratica di tantra yoga
h 10/ Colazione
h 11/ La filosofia del tantra yoga (classe di teoria)
h 13/ Pranzo e riposo
h 16/ Condivisioni, rilascio dei certificati di partecipazione e cerimonia di chiusura
h 18/ Satsang canto di mantra della tradizione shivaita (aperto alla comunità, prenotazioni entro sabato 20/08, offerta libera)
h 20/ Cena vegetariana (aperta alla comunità, prenotazioni entro venerdì 19/08, costo 20 euro)
chi è Swamiji
Swamiji Kapri, yogi di lignaggio himalayano e monaco errante per più di 10 anni, è uno stimato insegnante di Raja Yoga. In quanto fondatore del Pushkar Meditation Temple la sua mission è quella di ripristinare lo Yoga in quanto disciplina spirituale. A questo scopo Swamiji conduce ogni anno classi di Yoga, il corso residenziale di formazione insegnanti di Yoga certificato Yoga Alliance (200 ore), l’intensivo in yoga terapia e vari ritiri in diverse parti del mondo.
La sua discendenza trae origine da Gautama, saggio fondatore della filosofia Nyaya, una delle sei antiche filosofie indiane. Nato nel 1946 in un piccolo villaggio alle pendici dell’Himalaya, Swamiji è riconosciuto e rispettato in quanto figlio di Shiva e Parvati.
Diventa insegnante di yoga nel 1978 sotto la guida diretta del maestro Swami Satyananda Saraswati che lo sceglie per insegnare presso la sede di Mumbai della Bihar School of Yoga.
Durante gli anni del pellegrinaggio Swamiji ha avuto occasione di conoscere e apprendere importanti aspetti della disciplina yogica da maestri autentici quanto sconosciuti. Come risultato Swamiji ha acquisito l’abilità straordinaria di poter leggere e interpretare l’aura e i movimenti dell’energia nel corpo umano, abilità che utilizza allo scopo di guarire le persone e indirizzarle verso la propria autorealizzazione.
Cosa dicono coloro che hanno partecipato ai TTC con Swamiji su Tripadvisor e su Book Yoga Retreats.
food & accommodations
Il workshop residenziale sarà ospitato dagli spazi de La Ragola Country House, casale ottocentesco inserito in un verde affresco di declivi collinari nel cuore della campagna marchigiana.
Il pernottamento è previsto in camere doppie o triple o in mini appartamenti condivisi con servizi privati. I pasti sono vegetariani, realizzati con materie prime a km 0. La struttura mette a disposizione degli ospiti una vasca a idromassaggio con acqua riscaldata nel prato che circonda la casa.
certificato di partecipazione
Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di partecipazione al ritiro dal Pushkar Meditation Temple, istituto di formazione yoga certificato Yoga Alliance (Registro Internazionale Insegnanti Yoga e Scuole di Formazione).
costi e iscrizioni
Le iscrizioni si chiudono il 10 di agosto e i posti sono limitati.
Il contributo per la partecipazione è di 360 euro comprensivi di vitto e l’alloggio (in camera doppia o tripla).
Possibilità di pernottare in singola (2 stanze disponibili, il bagno è condiviso) al costo complessivo di 400 euro.
Si riserva la possibilità di partecipare ad un costo agevolato di 200 euro a n. 2 persone disponibili a pernottare in sala yoga (con materassino da noi fornito): gli interessati dovranno presentare le loro candidature entro il 28 di luglio presentando una breve lettera motivazionale sulla base della quale saranno selezionati.
info
Valentina Fulvio
tel. +39 3296251643 (anche WhatsApp)
e-mail valentina.fulvio@outlook.it