Un viaggio dello spirito condiviso.
Un pellegrinaggio dalla città di Brahma, il creatore, a quella di Shiva, il distruttore; dall’alfa all’omega; attraverso la pratica dello yoga, rituali e tradizioni millenarie.
Una comunità temporanea di esploratrici ed esploratori del mondo fuori come metafora di quello dentro, allo scoperta di nuove dimensioni, di un tempo diverso.
Mamma India chiama a stare, ad essere, ad assaporare la vita nella sua pienezza presente e rilassata.
Yoga e Meditazione a Holy Pushkar con Swamiji Kapri
Om Shri Ganesha Namaha! Che il Signore Ganesha rimuova ogni ostacolo, che sia propizio il nostro arrivo!
Un’immersione di 9 giornate a Pushkar, sul lago generato dal fiore di loto sacro a Brahma, con:
– le parikrama all’alba (camminate meditative) attraverso i templi e i luoghi sacri del lago;
– le pratiche di Raja Yoga del mattino al Pushkar Meditation Temple sotto la guida di guru Swamiji (e con traduzione in italiano);
– i satsang con Swamiji al Tempio o le contemplazioni in solitaria del tramonto sul lago la sera, quando la vita spirituale di Pushkar raggiunge il suo apice tra i suoni delle puje, il canto dei mantra e i ritmi delle percussioni.
Pernotteremo al Pushkar Meditation Temple, dimora di Swamiji, dove ci verranno servite anche le colazioni e le cene sattviche aiurvediche. Pranzi liberi per le vie del mercato artigianale: uno dei più famosi del Rajasthan per il commercio di argento, seta e capi in tessuti naturali, cristalli, spezie e molto altro.
Sulla via per Varanasi: visita al Taj Mahal
Trasferimento ad Agra in SUV e pernottamento.
All’alba, visita del Taj Mahal, iconico complesso di mausolei risalente al 1600 annoverato tra le sette meraviglie del mondo; massimo esempio di arte musulmana e di arte sepolcrale islamica è riconosciuto universalmente come simbolo dell’interno continente indiano.
Colazione e partenza per Varanasi.
Varanasi, in braccio a Mata Ganga
Om Namah Shivay!
Due giornate per fare esperienza della città di Lord Shiva e della sua vibrazione legata alla distruzione e alla trasmutazione; dove vita e morte si connettono e tutto viene purificato nel fuoco delle sacre pire che, si dice, ardano dall’inizio dei tempi.
Visiteremo i ghat disseminati lungo il Gange in barca all’alba, partecipando al misticismo dei rituali di abluzione, di quelli funerari e alle puje di venerazione al sole nascente. Al tramonto parteciperemo alla celebrazione del Ganga aarti durante la quale faremo la nostra offerta a Mata Ganga assieme ai migliaia di fedeli che si recano in pellegrinaggio a Varanasi da tutta l’india. Una giornata sarà dedicata alla visita di Sarnat, uno dei quattro siti più importanti del circuito buddhista, dove il Buddha pronunciò il primo famoso sermone.
Pernottamento in graziosa e confortevole Guesthouse a gestione familiare sulle rive del Gange.
Colazioni, pranzi e cene liberi.
ITINERARIO IN DETTAGLIO
04/01/24 / VOLO ANDATA ROMA –DELHI
HOLY PUSHKAR
05/01/24 – Trasferimento in SUV da Delhi a Pushkar (8 h) con sosta.
Arrivo a Pushkar in mattinata, sistemazione in stanza e colazione; riposo e tempo libero di esplorazione.</hAl tramonto satsang con Swamiji e cena condivisa.
YOGA E MEDITAZIONE A HOLY PUSHKAR CON SWAMIJI KAPRI*
06/01/23 – 13/01/24
Alcune giornate di pratica di Raja Yoga al Pushkar Meditation Temple con Swamiji Kapri (colazioni e cene inclusi, pranzi liberi).
*In questa finestra temporale potremo liberamente decidere di dedicare alcuni giorni all’esplorazione del Rajasthan a mezzo autobus o treno o macchina. I costi vivi dell’accompagnatrice (spostamenti, vitto e alloggio, eventuali ticket di ingresso ai monumenti, etc.) non sono compresi nel preventivo inviato e verranno divisi tra i partecipanti all’escursione.
ON THE ROAD: VISITA AL TAJ MAHAL
14/01/24 // Trasferimento ad Agra in SUV (7 h e 30) e pernottamento
15/01/24 // Taj Mahal + Road Trip
h 6.00 / Visita al Taj Mahal all’alba e colazione (non inclusa)
h 11.00 / Trasferimento da Agra a Varanasi in SUV (10 h) con soste.
Arrivo a Varanasi in nottata, sistemazione in Guesthouse e pernottamento.
VARANASI, IN BRACCIO A MATA GANGA
16/01/24 // Registrazione in struttura e tempo libero di esplorazione. In serata partecipazione al Ganga Aarti, cerimonia devozionale di celebrazione del fiume Gange.
17/01/24 // Escursione in barca sul fiume all’alba in compagnia di Sonu, che gestisce la guesthouse di cui saremo ospiti ed è studioso e praticante della disciplina yogica all’Università di Varanasi, orgogliosamente nato e cresciuto nella città di Lord Shiva.
Tempo libero per visitare la città vecchia, i suoi templi e i mercati. Pernottamento.
18/01/24 // Escursione a Sarnat (in macchina), uno dei quattro siti più importanti del circuito buddhista, dove il Buddha pronunciò il primo famoso sermone.
VIAGGIO DI RITONO VARANASI– DELHI– ROMA
19/01/21 // Varanasi-Delhi in SUV (con soste), arrivo in aeroporto per volo di ritorno.
H 5.00 // partenza in macchina
H 10.00-12.00 // colazione e sosta a Lucknow, città della cucina per brunch/kebab
H 12-20.00 // viaggio Lucknow-Delhi in macchina, sosta cena, arrivo in aeroporto e volo in notturna (DELHI – ROMA).
deadline iscrizioni: domenica 5 novembre
INFO E PRENOTAZIONI
Valentina 3296251643
valentina.fulvio@outlook.it