viaggio yoga in Kerala
Capodanno nel cuore verde dell’India del Sud
dal 26/12/2024 al 05/01/2025
Un viaggio di 10 giorni alla scoperta del cuore verde dell’India del Sud.
Un’immersione tropicale tra foreste di palme, piantagioni di tè e tramonti infuocati.
Un roadtrip intenso e trasformativo, sostenuto da pratiche di yoga e respiro consapevole, per facilitare l’assimilazione delle esperienze e il contatto con i luoghi che hanno ispirato la nascita dello yoga e dell’ayurveda.
Il viaggio
Dalla marina di Kochi, porto cosmopolita e luogo di contaminazioni tra oriente e occidente, ci dirigiamo verso le stazioni collinari dell’interno. Qui, accompagnati da guide locali, camminiamo tra piantagioni di tè, alberi secolari e montagne sacre alla Dea dell’abbondanza, Lakshmi. Pernottiamo in un luogo di pace e silenzio immerso tra ruscelli e cascate nel cuore di una piantagione di cardamomo.
Ritorniamo verso la costa, per fermarci in una delle più vaste riserve naturali dell’India, dove vivono liberi, elefanti, cinghiali, bisonti, tigri, orsi, cervi e scimmie.
Ci dirigiamo quindi verso le rive tranquille di Alleppey, minuscolo villaggio di pescatori, famoso tra viaggiatori e backpackers per i suoi tramonti mozzafiato e le sue belle vibes.
Festeggiamo qui l’inizio del nuovo anno, in un’atmosfera conviviale e rilassata.
Dopo aver fatto esperienza delle backwaters e della vita lenta che scandisce il ritmo dei piccoli villaggi sull’acqua che animano il dedalo surreale di canali e lagune, ci spostiamo ancora per immergerci negli ultimi 3 giorni del nostro percorso.
Diamo inizio al viaggio dentro al viaggio, un ritiro in ashram dove vivere lo yoga e farne un’esperienza comunitaria. Pratichiamo il servizio disinteressato, la meditazione, le yogasana e il pranayama secondo gli insegnamenti di uno dei più grandi maestri tra i divulgatori dello yoga in Occidente; ci prendiamo cura di noi attraverso l’alimentazione e il massaggio ayurvedico.
Perchè partire con me
Questo viaggio nasce dal desiderio di condividere una storia d’amore: quella con un paese così ricco e molteplice da essere, per me, fonte di nutrimento e di inesauribile meraviglia dal 2017.
È stato creato in seguito ad una ricerca approfondita e personale sul territorio, avvalendomi dell’esperienza maturata e delle relazioni allacciate in più di due mesi di viaggio in Kerala in solitaria, zaino in spalla, nella primavera 2024 e durante numerosi viaggi e ritiri yoga in diverse parti dell’India .
Fa per te se senti il bisogno di essere accompagnato ma, allo stesso tempo, desideri vivere un’esperienza autentica, in un piccolo gruppo, diversa dai “pacchetti” senza anima dei circuiti turistici tradizionali, che ti spinga a metterti in gioco e a coltivare autoefficacia e spirito di avventura.
Numero partecipanti: minimo 4, max 6 persone
Deadline iscrizioni: 10 di Ottobre
Contattami per ricevere il programma dettagliato del viaggio con i costi: valentina.fulvio@outlook.it
In collaborazione tecnica con Incontri Europei Jesi