laboratori

Workshop internazionale di Raja Yoga con Swamiji

RAJA YOGA – LA VIA REGIA VERSO IL RISVEGLIO SPIRITUALE

Workshop internazionale di yoga

a La Ragola Country House
dal 3 al 9 agosto 2017

I sei giorni del workshop residenziale sono pensati per fornire ai partecipanti una comprensione completa del Raja yoga (ashtanga yoga) e, allo stesso tempo, un assaggio della pratica yogica intesa come disciplina spirituale.
Il workshop è un viaggio esperienziale dalle pratiche dello ‘yoga esterno’ sino alle pratiche dello ‘yoga interiore’ e alla connessione profonda con il proprio sé e la propria anima.

La forte presenza del maestro Swamiji, eccezionalmente in Italia dalla città sacra di Pushkar (Rajasthan, India) e il suo approccio di “insegnamento, condivisione e cura” rendono di per sé l’esperienza un’occasione unica e fortemente trasformativa.

STRUTTURA DEL WORKSHOP
Il ritiro si divide in 3 parti:

1° parte_ BAHIR YOGA (pratiche esterne)
Le prime due giornate del ritiro sono dedicate all’attraversamento filosofico e pratico degli 8 limbi del Raja yoga:
yama – codice etico;
niyama – autodisciplina;
asana – posture yogiche;
pranayama – esercizi di respiro;
pratyahara – ritiro dei sensi;
dharana – concentrazione;
dhyana – meditazione;
samadhi – liberazione.
Durante le sessioni integrate di questo primo ciclo i partecipati sono guidati alla pratica e al perfezionamento di asana meditative e di pranayama selezionati allo scopo di condurre la mente allo stato di ‘ekagra’ (concentrazione su di un singolo punto).

2° parte_ SAMYAMA (yoga interiore)
Il giorno 3 e il giorno 4 saranno dedicati alle pratiche del ‘Samyama’ o ‘yoga interiore’ comprendente gli ultimi quattro degli otto limbi del Raja yoga. La ricerca si concentrerà sulla pratica di mudra e bandha al fine di indurre nel praticante lo stato di ‘pratyahara’, in cui i sensi perdono interesse rispetto al mondo materiale.

3° parte_ CONNECTING TO SOUL
Il giorno 5 e il giorno 6 sono dedicati alle pratiche dello ‘yoga interiore’ e della meditazione e all’osservazione del silenzio (‘maun’) al fine di creare le condizioni affinché si realizzi la connessione con l’anima.

Tutte le giornate si apriranno con una camminata meditativa in silenzio attraverso le colline rigogliose e i girasoli in fiore della campagna marchigiana e si chiuderanno con il satsang serale (canto di mantra sacri) nell’intento di percepire il senso di distaccamento e di gioia interiore che nasce dal sentimento della percezione di essere un tutt’uno con l’anima individuale e universale.
Per intensificare la connessione durante tutto il ritiro sarà dato ampio spazio alla pratica dell’antica tecnica di meditazione Soham.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Assistenza, cura e traduzione simultanea a cura di: Valentina Fulvio

PROGRAMMA GIORNALIERO

03/08/17
Entro le ore 19.00 / Arrivo dei partecipanti, accoglienza e registrazione
20.30 / Cena

dal 04/08/17 all’8/08/17 (giorno 1 – 5)
06:00 to 07:00 / Camminata meditativa
07:30 to 09:30 / Sessione integrata di Raja yoga
09:30 to 11:30 / Ricco brunch
11:30 to 13:30 / Classe di filosofia
13:30 to 15:00 / Spuntino e riposo
15:00 to 16:00 / Condivisione
16:00 to 18:00 / Classe integrata di Raja yoga
18:30 to 19:30 / Satsang (canto di mantra sacri)
20:00 to 21:00 / Cena
21:00 to 22:00 / Tempo libero per studio personale

9/09/17 (giorno 6)
06:30 to 07:30 / Camminata meditativa
07:30 to 09:30 / Classe integrata di Raja yoga
09:30 to 10:30 / Colazione
10:30 to 12:30 / Cerimonia di saluto e rilascio dei certificati di partecipazione
12:30 to 14:30 / Pranzo di saluto
Dalle 15:00 / Partenza

PERNOTTAMENTI E PASTI
Il workshop residenziale sarà ospitato dagli spazi de La Ragola Country House, casale ottocentesco inserito in un verde affresco di declivi collinari nel cuore della campagna marchigiana. Il pernottamento è previsto in camere doppie o triple con servizi privati.
Durante la giornata saranno serviti due pasti principali vegetariani, naturali e realizzati con materie prime a km 0 (brunch e cena) e uno spuntino.

CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti sarà rilasciato un certificato di partecipazione al ritiro dal Pushkar Meditation Temple, istituto di formazione yoga certificato Yoga Alliance (Registro Internazionale Insegnanti Yoga e Scuole di Formazione).

Il workshop internazionale è organizzato da NotteNera
in collaborazione con Pushkar Meditation Temple / YOGA la montagna sacra / La Ragola Country House

SWAMIJI
Swamiji si definisce un ‘sadak’, ricercatore e praticante spirituale prima che insegnante di yoga. La pratica della rinuncia ascetica lo ha portato per più di 10 anni a vivere come un monaco errante con il solo supporto di Dio.
Con un’esperienza di insegnamento di oltre vent’anni, Swamiji approccia lo yoga squisitamente come disciplina spirituale.
Migliaia di persone hanno tratto beneficio dalle sessioni, dai ritiri e dai corsi con Swamiji in India e in tutto il mondo:  ecco cosa dicono riguardo i suoi insegnamenti.

Valentina Fulvio

valentina.fulvio@outlook.it